Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato
Essere un Comitato di Croce Rossa dinamico significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. Tutto ciò passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di Volontari.
COSA FACCIAMO?
Ogni attività che mettiamo in campo ha un costo, sia in termini di risorse umane (Volontari), sia come risorse materiali ed immateriali (mezzi, strumenti, spese amministrative). Per questo nell’obiettivo strategico “Organizzazione” vi è la ricerca di sponsor e donatori per finanziare le iniziative che Croce Rossa Italiana porta avanti nel contesto nazionale ed internazionale. Questo è il fundraising.
Perché è soprattutto grazie alla generosità di privati cittadini, aziende, associazioni, enti pubblici che molti obbiettivi sono stati raggiunti. Nel 2021 la raccolta fondi “Adotta un’ambulanza, CostRuIamo la speranza” ha permesso di raccogliere fondi per l’acquisto di un mezzo dotato di pedana autosollevante per il trasporto di persone con disabilità motorie.
Per sostenere il nostro Comitato clicca qui.
Lo scorso autunno è stata creata all’interno del Comitato una squadra di calcio composta da 11 Volontari/e con l’obiettivo di partecipare a partite di beneficenza.
Ad ogni incontro verranno raccolti dei fondi che saranno devoluti in favore del Comitato stesso, ma anche di altre realtà ed associazioni locali.
- 20 Aprile, ore 20.00, Campo Sportivo comunale di Battaglia Terme: partita contro la squadra dei professionisti sanitari di Schiavonia in favore della Scuola dell’Infanzia e Nido Maria Ausiliatrice di Battaglia Terme per l’acquisto di giochi da esterno per i bambini.
- 19 Maggio, ore 17.00, stadio comunale M.Montagna di Albignasego: quadrangolare di calcio contro la squadra dei professionisti sanitari di Schiavonia, squadra del sindacato di polizia Coisp Padova e squadra TvPressing dei giornalisti del Veneto in favore del piccolo Mario, bambino affetto dalla CHOPS, patologia rarissima che conta solo 30 casi in tutto il mondo.
Seguici sui canali social per rimanere aggiornato sulle prossime partite!
Presso il nostro Comitato è stato istituito un Ufficio Soci che si occupa degli aspetti amministrativi relativi allo sviluppo, all’acquisizione di competenze, alla crescita associativa dei nostri Volontari. L’Ufficio Soci cura inoltre le procedure elettorali, quando è il momento di rinnovare le cariche associative, e coordina i trasferimenti e le variazione dello status associativo di ognuno.
Il primo passo da fare per dedicare attivamente il proprio tempo al prossimo attraverso la Croce Rossa Italiana è frequentare il Corso di accesso della durata complessiva di 18 ore.
Gli obbiettivi del corso sono fornire nozioni di base comuni a tutti i Volontari C.R.I. In particolare il corso mira a:
- far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonché della sua azione;
- diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
- offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo omogeneità – in termini di formazione e qualità – sull’intero territorio nazionale;
- assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
- informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili;
- far acquisire a ciascun Volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavita.
I corsi base vengono organizzati una o due volte l’anno.
Per scoprire come fare per unirti alla squadra dei nostri Volontari clicca qui.
Una delle attività cardine è la promozione della propria immagine, sia attraverso la presenza capillare sul territorio di competenza (Maserà di Padova, Albignasego e Casalserugo), sia attraverso il sito web, la stampa e i social network.