CHI SIAMO?
Qualunque età tu abbia, Croce Rossa è una grande famiglia.
Siamo un gruppo di 150 Volontari accumunati dal desiderio di aiutare il prossimo, mettendo il nostro tempo e le nostre energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni fare Volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Perchè quando si indossa una divisa si è tutti uguali, come una squadra, dove si persegue uno scopo comune: aiutare gli altri.
Ma siamo anche una grande famiglia: lavoriamo, ci confrontiamo e cresciamo insieme, imparando gli uni dagli altri.
LA STORIA DEL COMITATO
Alcuni Volontari, spinti dalla voglia di inseguire lo spirito di Croce Rossa, decidono di aprire la delegazione di Conselve, facente capo al Comitato Provinciale di Padova. Il primo Commissario è il Volontario Alfredo Milan, che ancora oggi presta servizio come Autista. Da lì a pochi mesi arriva la prima ambulanza acquistata grazie al contributo del Credito Cooperativo. Il Gruppo aumenta, passano pochi anni e la sede si sposta a Maserà di Padova presso il Distretto Sanitario.
Viene firmata la convenzione con l’allora ULSS 16 per il servizio SUEM 118 notturno, andando così a coprire un enorme vuoto lasciato sul territorio. L’anno successivo l’esigenza di nuovi spazi e il numero crescente di attività svolte, porta l’Amministrazione Comunale a dotare la Delegazione di Maserà - Conselve di una nuova sede che viene inaugurata il 15 giugno 2003.
La Delegazione inizia ad avere una sua struttura e ad essere apprezzata per le attività sul territorio. Viene ampliata la sede ed inaugurata la seconda ambulanza, permettendo di aumentare qualità e quantità dei servizi svolti.
Quel piccolo gruppo nato nel lontano 1996, consapevole delle proprie capacità, decide di staccarsi dal Comitato di Padova e costituirsi come entità autonoma. Il Primo Presidente del neo Comitato è il Volontario Francesco Garbo, rieletto successivamente nelle elezioni del 2021.
Sono anni di enorme crescita per il Comitato: per rinnovare il parco mezzi vengono acquistate due nuove ambulanze, la Romeo 12 e la Romeo 19, destinate al servizio SUEM 118. Crescono i Volontari, arrivando ad un totale di 150, aumentano le attività sociali e le assistenze a manifestazioni sul territorio, diventando sempre di più un punto di riferimento per la popolazione.
L’emergenza Covid-19, nella sua drammaticità, ha rappresentato uno stimolo di ulteriore crescita a supporto della comunità: viene istituita una raccolta fondi che permetterà di acquistare una nuova ambulanza per i servizi di trasporti sanitari e assistenza a manifestazioni sportive. Vengono inaugurati due sportelli sociali, rispettivamente a Maserà di Padova ed Albignasego, per garantire beni alimentari di prima necessità alla popolazione, diventando un punto di riferimento per i più fragili.
L’Associazione oggi è sempre più presente nel territorio grazie ai servizi di trasporti sanitari, SUEM 118, interventi in collaborazione con la Protezione Civile, assistenza sociale ai più vulnerabili, corsi di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree per laici e attività nelle scuole per insegnare anche ai più piccoli come si effettuata una corretta chiamata al 118.